lunedì 7 gennaio 2008

Consulente informatico

Se qualcuno ha aperto il mio profilo avrà visto che, di mestiere, faccio il "consulente informatico".
Immagino che non tutti abbiano chiaro il significato di questo termine e io stesso, spesso, trovandomi a parlare con dei vecchi compagni di università mi trovo a pensare "si vabbè ma questo, quando la mattina arriva in ufficio, che cavolo fa in pratica ?".
Ora, posso rispondere per quanto mi riguarda...

Io faccio il "sistemista" e lavoro per un'azienda che tratta prodotti Microsoft (qui, qualche purista dell'informatica o studente, storcerà la bocca... ne riparleremo prima o poi dato che l'argomento è veramente interessante); cosa vuol dire questo ? Bhè, la mia azienda mi manda da clienti che hanno bisogno di installazione, configurazione, risoluzione problemi su prodotti della Microsoft.
Intendiamoci, lavoro relativamente da poco tempo e per il momento mi occupo di operazioni tutto sommato comuni nel mondo informatico Microsoft. Da qualche mese mi sto occupando di un bel progetto presso un grosso cliente: si tratta dell'installazione, soddisfacendo tutti i requisiti del prodotto, sia in termini di hardware (macchina fisicamente in grado di sopportare il lavoro che dovrà fare) sia di software (spesso dei prodotti si basano su altri prodotti per funzionare bene o per funzionare proprio) di un tool per la gestione del parco macchine aziendale: dal controllo remoto (un utente non sa come fare una cosa ? Bene gli si prende magicamente il controllo del mouse e della tastiera dal proprio ufficio e, con l'ausilio di una spiegazione telefonica, gli si fa vedere come si risolve la faccenda) all'installazione da remoto di tools (un utente accende il pc la mattina e, come per magia, si trova installato un software di cui aveva fatto richiesta) al controllo dei files contenuti sulle macchine (tipo mp3 o pornazzi... suvvia, un po' di austerità serve).
Se non ci avete capito niente vi comprendo appieno... fatemelo sapere che ci riprovo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Cotti Pan,
cambia lavoro al + presto :) senno li ce fai le radici e se trovi qualche lavoro interessante fammi sape.
A presto
Conti San :D

Dolphin ha detto...

fico fico

Lasciando perdere la disputa anti o pro Microsoft, di cui francamente ne ho piene le tasche :D , mi ponevo una domanda: gli MP3 e/o porno che trovi li ridirigi verso la tua eMail...una casella tipo tizioincognito@mah.boh (Homer Simpson rulez) ? :D

Andrea Pancotti ha detto...

no no, li ridirigerò direttamente su un'apposita share pubblica di cui al più presto comunicherò la url !