lunedì 30 giugno 2008

Rimasto a piedi. Sottotitolo: se non sai cosa fare della (magra) quattordicesima ecco un consiglio

C'è sempre una prima volta no ? Ebbene, la Punto Sole, Venerdì scorso, mi ha piantato in asso, per la prima volta nei 9 anni che fa parte della nostra famiglia.
Già all'andata, poco prima di arrivare al lavoro la tremenda spia dell'acqua si era accesa (mi ricordo che sui quiz della patente, alla domanda "cosa fare quando si accende la spia dell'acqua" la risposta era: "fermarsi immediatamente per evitare danni peggiori al motore".
Arrivo a destinazione e, aprendo il cofano, mi accorgo che la ventola si fa beffe della temperatura infernale dell'acqua (traduzione: non gira !); li per li ho pensato "vabbè, dopo ci penso" (confidando anche, da perfetto informatico, nella tecnica "riavvia e tutto va a posto" !)
Alle 20 stacco, però mi porto, dall'ufficio, un paio di bottigliette d'acqua, giusto per far finta di prendermi cura di lei (la macchina); rabbocco l'acqua (effettivamente diminuita) e parto confidando anche nel fatto che non fa più il caldo torrido di mezzogiorno.
Due Km e la spia si riaccende; mi fermo e la dannata ventola non gira... ok, hai voluto la guerra... ebbene, smonto un anello di metallo dal portachiavi e cortocircuito il contatto che collega la ventola al termostato: la ventola gira ! Chiaro ! Sarà rotto il termostato.
Risalgo e la dannata spia è spenta, perfetto !
Altri 2 Km e la maledetta rifà capolino... mi rifermo apro il cofano... la ventola ora gira come una matta (ti credo ha il contatto cortocircuitato)... apro il tappo dell'acqua e vedo che ce n'è pochissima. Vabbè, caso vuole che stavo nel parcheggio di un ristorante; riempio qualche bottiglietta d'acqua dal tubo per innaffiare del giardino del ristorante e rabbocco l'acqua... e qui casca l'asino... tanta acqua mettevo sopra... tanta ne usciva da sotto ! E certo che la ventola non si accendeva: l'acqua usciva da sotto e il radiatore era più freddo di un Calippo !
Che si fa in questi casi ? Si chiama un amico e ci si fa venire a prendere... il giorno dopo si danno 80 euro ad un carro attrezzi + 110 euro ad un meccanico e nel giro di tre ore tutto è sistemato.

Nessun commento: